Nuovo aggiornamento iOS 11.3, da scaricare

“Nuovo aggiornamento iOS 11.3, da scaricare”

Miglioramenti in ambito di realtà virtuale e il viene risolto il problema dei rallentamenti forzati, in più: ci sono quattro nuove animoji.

iOS 11.3 è il nuovo aggiornamento pronto da scaricare per chi è in possesso di iPhone o iPad, molto più sostanzioso dall’uscita della versione principale di iOS 11, avvenuta ormai a settembre dell’anno scorso. Al suo interno la casa di Cupertino ha apportato miglioramenti alle questioni più urgenti come il rallentamento delle prestazioni dei telefoni operato ad arte per preservare la batteria, ma anche miglioramenti significativi relativi ad alcuni aspetti dell’esperienza utente.

Con iOS 11.3 telefoni e tablet reggeranno infatti la versione 1.5 di ARKit, l’ambiente di sviluppo per app destinate alla realtà aumentata. Grazie alla nuova versione le app che si avvaleranno di ARKit riusciranno a far apparire elementi virtuali sovrapposti anche a pareti verticali o non perfettamente piane e regolari, e adoperare algoritmi di machine vision per individuare cartelli stradali, manifesti e opere d’arte per integrarli con aggiunte virtuali adeguate al contesto. Non solo: la visuale riportata sullo schermo dalla fotocamera avrà una risoluzione maggiore e potrà essere rimessa a fuoco automaticamente anche dopo l’avvio dell’esperienza.

La dibattuta gestione energetica che rallentava in modo macchinoso alcuni iPhone con batteria consumata per impedire loro di spegnersi all’improvviso è stata finalmente migliorata come promesso. All’interno del menù Batteria nelle impostazioni si trovano ora informazioni sullo stato di salute dell’accumulatore; dopo il primo, eventuale spegnimento improvviso — appare un’opzione che permette di decidere se mettere il freno alle prestazioni del processore o rischiare altri riavvii.

L’utilizzo dei dati degli utenti è stato reso più trasparente, con spiegazioni agli utenti sul modo in cui potrebbero venire utilizzati i dati che forniscono all’azienda e un’icona che appare ogni volta che Apple utilizza queste informazioni per attivare funzionalità o servizi nel sistema operativo.

Infine, ci sono nuove animoji, si aggiungono a quelle dell’ultimo aggiornamento: quelle di leone, orso, drago e teschio, stream di video ininterrotti su Apple Music e una nuova sezione Video in Apple News, mentre negli Stati Uniti vengono introdotti anche Business Chat e Health Records, due funzioni dedicate appositamente allo scambio di messaggi diretti con il supporto tecnico di aziende e brand e a tenere traccia della propria storia clinica ricostruendola da più fonti.

2 thoughts on “Nuovo aggiornamento iOS 11.3, da scaricare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *