E’ nata la Tv di Instagram

Cerchiamo di capire insieme come funziona…

 

Instagram in questi giorni ha aggiornato la sua piattaforma, lanciando una nuova funzionalità, l’IgTv, una tv vera e propria in cui a caricare contenuti e video sono proprio gli user.

Questa nuova tendenza risponde soprattutto alle esigenze dei più giovani, i quali, passano sempre meno tempo davanti al televisore e sempre più tempo, invece, davanti ai social network.

Anche Facebook, l’anno scorso provò a fare qualcosa di molto simile, Facebook Watch, una funzionalità del social network simile all’IgTv, disponibile però sono negli Stati Uniti.

Instagram Tv è un applicazione scaricabile da Apple o Play Store. I video si aprono in sincronia con l’app, come quando si accende il televisore.

Si può scegliere di visualizzare diversi canali dedicati, i video pubblicati dalle persone seguite oppure quelli più popolari.

I video su IgTv possono durare fino a 10 minuti. Piccola eccezione per gli user generated content o content creator e per le celebrity, come Kim Kardashian, Chiara Ferragni ecc, i quali possono pubblicare video per più di un’ora.

Ovviamente è possibile mettere like, commentare e inviare video agli amici attraverso Instagram Direct.

L’obiettivo di Instagram è quello di portare gli stessi contenuti trasmessi attualmente in televisione come replica su IgTv, in questo modo però potrebbe entrare in collisione con altre realtà quali, Amazon Video, Netflix o Google Play.

Anche Youtube sta aggiornando la piattaforma in funzione delle nuove tendenze. Instagram ha da poco annunciato di aver raggiunto un miliardo di users, di conseguenza anche l’IgTv è un terreno fertile per tutti coloro che sono sempre alla ricerca di nuove opportunità commerciali.

Celebrity, influencer e content creator avranno un ruolo chiave sia per il successo della piattaforma sia per far crescere l’audience intorno ad essa.

 

 

 

One thought on “E’ nata la Tv di Instagram”

  1. Anche dalla schermata iniziale e possibile scegliere liste di contenuti da guardare, organizzati per categorie: Per te, Persone che segui, Popolari e Continua a guardare. Quest’ultima funzione permettere di riprendere il video dal punto in cui abbiamo interrotto la visione, nello stesso modo in cui ci ha abituato Netflix.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *