E’ nata la Tv di Instagram

Cerchiamo di capire insieme come funziona…

 

Instagram in questi giorni ha aggiornato la sua piattaforma, lanciando una nuova funzionalità, l’IgTv, una tv vera e propria in cui a caricare contenuti e video sono proprio gli user.

Questa nuova tendenza risponde soprattutto alle esigenze dei più giovani, i quali, passano sempre meno tempo davanti al televisore e sempre più tempo, invece, davanti ai social network.

Anche Facebook, l’anno scorso provò a fare qualcosa di molto simile, Facebook Watch, una funzionalità del social network simile all’IgTv, disponibile però sono negli Stati Uniti.

Instagram Tv è un applicazione scaricabile da Apple o Play Store. I video si aprono in sincronia con l’app, come quando si accende il televisore.

Si può scegliere di visualizzare diversi canali dedicati, i video pubblicati dalle persone seguite oppure quelli più popolari.

I video su IgTv possono durare fino a 10 minuti. Piccola eccezione per gli user generated content o content creator e per le celebrity, come Kim Kardashian, Chiara Ferragni ecc, i quali possono pubblicare video per più di un’ora.

Ovviamente è possibile mettere like, commentare e inviare video agli amici attraverso Instagram Direct.

L’obiettivo di Instagram è quello di portare gli stessi contenuti trasmessi attualmente in televisione come replica su IgTv, in questo modo però potrebbe entrare in collisione con altre realtà quali, Amazon Video, Netflix o Google Play.

Anche Youtube sta aggiornando la piattaforma in funzione delle nuove tendenze. Instagram ha da poco annunciato di aver raggiunto un miliardo di users, di conseguenza anche l’IgTv è un terreno fertile per tutti coloro che sono sempre alla ricerca di nuove opportunità commerciali.

Celebrity, influencer e content creator avranno un ruolo chiave sia per il successo della piattaforma sia per far crescere l’audience intorno ad essa.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *